Biologico o naturale: quale la differenza?
Quando acquistiamo un cosmetico o una crema è importante capire se ciò che stiamo acquistando faccia realmente bene alla nostra pelle. Al giorno d’oggi chiunque voglia acquistare un prodotto per la cura personale spesso ha difficoltà a capire se esso sia veramente biologico o meno a causa dell’uso di parole come “naturale”, “vegetale”, “all’estratto di piante”, “puro” “biologico” etc.
Nonostante ci siano scritte queste parole non è detto che stiate acquistando un prodotto biologico.
Nei negozi infatti, soltanto i prodotti che recano un marchio di certificazione riconosciuto possono realmente essere qualificati come “biologici”. E’ doveroso quindi fare un’importante distinzione tra i cosmetici biologici e quelli naturali.
I cosmetici naturali sono prodotti che contengono ingredienti naturali derivanti da vegetali, minerali o acqua. Possono avere una forma semplicissima (ad es. un olio) o più complessa (es. crema). Questi prodotti per essere realmente naturali non devono contenere derivati del petrolio, siliconi, tensioattivi e conservanti chimici.
Se state ad esempio acquistando un prodotto con la dicitura “aloe vera naturale” ciò significa che esso contiene aloe di origine vegetale ma non vuol dire che tutto il resto della composizione lo sia.
I cosmetici biologici sono ovviamente cosmetici naturali, ma dire “naturale” nel campo dei prodotti di bellezza significa solo parlare di ‘cosmetici a base vegetale’.
Essi oltre a non contenere ingredienti derivanti dal petrolio, recano un marchio di certificazione biologica riconosciuto e la loro formula deve rispondere a una documentazione precisa che impone una serie di criteri fra i quali quello di contenere una certa percentuale di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Questa percentuale varia in base al marchio biologico di riferimento e può quindi essere diversa.
Un prodotto biologico certificato garantisce che il prodotto che state acquistando sia certificato naturale e rispettoso dell’ambiente da un ente riconosciuto.
Si deve sottolineare che in campo cosmetico oltre agli oli da massaggio e poco altro, i prodotti non possono essere interamente vegetali.
Quindi, ci saranno sostanze di sintesi anche nei cosmetici biologici naturali, ma scegliere un cosmetico bio certificato significa essere sicuri che conterrà prodotti agricoli e zootecnici derivati da agricoltura biologica certificata, non avrà sostanze dannose, tossiche o allergizzanti, non saranno stati impiegati OGM, non si avrà fatto ricorso alla sperimentazione sugli animali e infine non saranno state impiegate radiazioni ionizzanti.
Per capire se state acquistando o meno un prodotto biologico è importante saper leggere correttamente l’etichetta e decifrare l’Inci oppure la scelta migliore è quella di acquistare prodotti certificati bio. E’ quindi importante saper riconoscere le principali Certificazioni Biologiche.