Chi non si è mai ritrovato con le mani screpolate in Inverno o peggio come me, già dall’autunno con l’arrivo delle prime ventate di aria fredda?
Chi soffre di mani screpolate sa che è un fastidio non da poco, le mani dopotutto sono la prima cosa che mostriamo agli altri insieme al nostro viso.
Avere delle belle mani, curate e in salute è sempre piacevole. Le mani infatti, rispecchiano il nostro stato di salute, le nostre sensazioni, e spesso le nostre ansie e angosce.
Quante volte ci siamo ritrovati a smangiucchiarci le unghie in un momento di nervosismo? Quante volte invece, durante un evento importante abbiamo pensato ai minimi dettagli su come farci una perfetta manicure?
Le mani dicono tanto di noi e sono uno dei nostri biglietti da visita, ecco perchè è importante prendercene cura.
Idratazione al primo posto
Per avere delle belle mani l’idratazione è fondamentale. E’ importante bere molto durante il giorno (almeno 1.5 L di acqua), possiamo anche bere delle tisane calde se vogliamo che avranno lo stesso effetto. Non possiamo infatti pensare di non avere delle mani screpolate se non beviamo abbastanza. L’idratazione non può avvenire solo da fuori con creme ed olii, ma la più importante viene da dentro attraverso l’acqua che beviamo.
Coprite le vostre mani
Se volete salvaguardare le vostre mani dal freddo e dal gelo, è importante coprirle quando uscite. Prendetevi un bel paio di guanti caldi e portateli sempre con voi in borsa. Sceglietene un paio comodo, che non interferisca con le vostre normali attività (ora in commercio ne esistono molti tipi che funzionano anche il con il touch dello smartphone senza doverli togliere). Ricordate di indossarli ogni volta che uscite: la mattina andate al lavoro, quando salite in macchina e il volante è ghiacciato, quando portate a spasso il vostro cane. Questo vi aiuterà a ridurre l’effetto mani screpolate.
Portate sempre con voi la vostra crema mani preferita
Per chi soffre di mani screpolate sa che non andrà avanti a lungo senza una buona crema mani. E’ importante averla sempre con sè: tenetene una in ogni borsa che utilizzate e negli ambienti dove state più tempo. Potreste tenerne una anche in macchina per i momenti di emergenza. Ogni volta che ne sentite il bisogno utilizzatela (o anche quando non ne sentite il bisogno), vi aiutare a mantenere le mani morbide e idratate. La scelta della crema è importante: non a tutti va bene la stessa, ce ne sono alcune più oleose e altre che si assorbono più facilmente. Potreste tenerne diverse in base al momento della giornata: per esempio se lavorate al pc avrete bisogno di una crema a facile assorbimento e poco oleosa, diversamente alla sera prima di coricarvi potreste optare per una crema ricca che ristori appieno le vostre mani durante la notte.
Attenzione ai solventi e agli agenti chimici
I detersivi, i solventi e talvolta anche alcuni saponi possono danneggiare gravemente le nostre mani. Ricordatevi di utilizzare sempre guanti in plastica quando facciamo le pulizie per non entrare in contatto con gli agenti corrosivi. Se soffrite di mani screpolate consiglio di utilizzare i guanti anche quando lavate i piatti. In un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo le nostre mani sono già sottoposte a forte stress a causa delle frequenti igienizzazioni con alcool e affini. E’ importante quindi lavarsi frequentemente le mani ed igienizzarle con prodotti certificati e sicuri, applicando successivamente la vostra crema mani.
Fate una spa alle vostre mani
Non smetterò mai di ripeterlo: le nostre mani hanno bisogno di tanta cura. Perchè allora non dedicargli una serata di cure totali una volta a settimana? Lavatele delicatamente con un sapone neutro, fate un leggero scrub (e perchè no una maschera rigerante) e dedicategli una bella manicure: rimuovete le cuticole in eccesso, tagliate e limate le unghie, applicate il vostro smalto preferito. Terminate la vostra piccola spa massaggiandole con un olio nutriente magari con una delle vostre profumazioni preferite.
Prendetevi cura ogni giorno delle vostre mani e saranno sempre perfette.