Aceto: il disinfettante naturale per la tua casa
L’aceto è da sempre utilizzato in cucina per condire insalate e piatti succulenti, ma non forse tutti sanno che può diventare un ottimo alleato anche per le pulizie domestiche e non solo, ad un prezzo davvero economico! L’aceto ha infatti moltissime proprietà disinfettanti, antibatteriche e sgrassanti che permettono di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Ma vediamo alcuni dei suoi usi più comuni:
1. L’aceto disinfetta le superfici
È ormai provato scientificamente, l’aceto è un ottimo disinfettante: può essere utilizzato sia in cucina che in bagno (non utilizzatelo però su marmi e graniti che potrebbero macchiarsi indelebilmente), su piani di lavoro e pavimenti. Potete utilizzarlo puro e poi risciacquare oppure diluirlo direttamente in acqua.
2. L’aceto ha un potere sgrassante e anti odore
Versatelo sulle incrostazioni difficili, come ad esempio nel piano cottura in acciaio oppure sullo sporco ostinato e lasciatelo agire per cinque minuti. Risciacquate poi con acqua e un panno morbido: questo permetterà di rimuovere le macchie molto più facilmente e lascerà il vostro piano brillante e pulito. Potete pulire con l’aceto anche il frigorifero, il microonde o il forno.
3. L’aceto per pulire il divano
Se avete un divano in tessuto non c’è nulla di meglio dell’aceto per disinfettarlo e pulirlo. Dopo aver passato l’aspirapolvere, mischiate 2 parti di acqua con una di aceto ed unite il tutto a qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Con un vaporizzatore spruzzate il vostro detersivo personale direttamente sul divano e passate un panno morbido. L’aceto disinfetterà il vostro divano dagli acari e l’eucalipto lascerà un delizioso profumo di pulito.
Questo mix di aceto, acqua ed eucalipto può essere utilizzato anche per pulire tappeti, cuscini e la moquette.
4. L’aceto per sturare e disgorgare lavandini intasati, scarichi della doccia e del wc
Se avete gli scarichi intasati non c’è niente di meglio di un mix di aceto e bicarbonato per liberare le tubazioni domestiche. Mettete alcuni cucchiai di bicarbonato direttamente all’interno del wc o dello scarico e successivamente versate una parte di aceto. Lasciate agire per almeno mezzora senza versare nulla: l’aceto e il bicarbonato creeranno immediatamente una reazione chimica che reagendo permetterà di disinfettare e liberare le tubazioni.
5. L’aceto per disinfettare frutta e verdura
Immergente frutta e verdura in un recipiente di acqua e versate una tazza di aceto: grazie alle sue proprietà disinfettanti e antiossidante eliminerà impurità e batteri.
6. L’aceto per disinfettare e rendere più morbido il bucato
Aggiungete un tappo di aceto direttamente in lavatrice al posto dell’ammorbidente per avere un bucato perfettamente pulito e morbido.
7. L’aceto come alleato di bellezza
L’aceto è un ottimo alleato in tema di bellezza: utilizzatelo per disinfettare e pulire delicatamente il viso con un po’ di cotone e poi risciacquate. Utilizzatelo nel lavaggio dei capelli per avere una chioma lucente e pulita.
Mescolatelo insieme ad altri ingredienti naturali per ottenere maschere idratanti per il viso e la pelle del corpo.