Come pulire i tuoi gioielli naturalmente
Quante volte capita di ritrovarsi braccialetti anneriti o ossidati? A me è capitato spesso, soprattutto per quelli dimenticati in fondo ai portagioie, frutto di ricordi e bellissimi viaggi dai quali si portava sempre a casa qualcosa di bello per amici e parenti. Oppure tanti orecchini ricevuti come regalo di natale o compleanno, erroneamente tenuti insieme ad altra bigiotteria, i quali finivano per annerirsi e opacizzarsi.
Fortunatamente però, c’è un metodo assolutamente naturale per pulirli in maniera efficace donando nuovamente lucentezza ai nostri gioielli!
Cosa serve?
Solamente due ingredienti: acqua e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è un elemento estratto naturalmente (né è un esempio naturale il bacino del Green River, situato nell’area centrale degli Stati Uniti o la cava di Rosignano in Toscana) ma può anche essere prodotto industrialmente tramite l’impiego di ammoniaca, anidride carbonica e cloruro di sodio.
Questo importante elemento è adatto sia all’uso alimentare che domestico, per la cura della persona e la pulizia della casa.
Volendo puoi aggiungere anche del sapone neutro biologico come quello che utilizzi per le mani (al supermercato potrai trovare la marca Provenzali, Omia e Winni’s munite di certificazione eco-bio cosmetics).
Dove posso trovare il bicarbonato di sodio purissimo e naturale?
Online o nei principali negozi di prodotti biologici e naturali. Puoi anche utilizzare quello che hai già in casa, con il quale otterrai lo stesso effetto.
Come pulire naturalmente i tuoi gioielli
Prendi una ciotola d’acqua e sciogli all’interno due cucchiaini di bicarbonato di sodio insieme al sapone neutro biologico. Mescola qualche secondo fino a quando il bicarbonato non si sarà completamente sciolto. Intanto prepara un’altra ciotola di acqua pulita senza bicarbonato.
Metyi all’interno della ciotola con bicarbonato i gioielli e lasciarli in ammollo per circa tre minuti.
Trascorso il tempo già noterai che saranno molto più puliti e lucenti. Ora strofinali delicatamente con una spugnetta morbida che avrai precedentemente immerso nel composto di acqua e bicarbonato.
Successivamente immergi il tuo gioiello all’interno della ciotola di acqua pulita per circa un minuto. Una volta fatto asciugalo con un panno asciutto.
In pochi minuti i tuoi orecchini avranno riacquistato la lucentezza originale e il nero dell’ossidazione del metallo se ne sarà completamente andato, disciolto nella ciotola di acqua e bicarbonato!
Ora che conosci questo procedimento, puoi pulire quanti più gioielli desideri avendo l’accortezza di cambiare l’acqua quando noti che inizia a ingiallirsi.